Food & Beverage Manager

Food & Beverage (F&B)
Il Food & Beverage Manager è il professionista che coordina e supervisiona tutte le attività legate alla ristorazione in hotel e altre strutture ricettive. Grazie alle sue competenze manageriali, pianifica il budget, si occupa dell'approvvigionamento delle materie prime, gestisce il personale e controlla la qualità di cibi e bevande serviti.
L'obiettivo è gestire l'attività di ristorazione in modo economicamente efficiente e fornire ai clienti un servizio di alto livello, in linea con l'immagine e la reputazione del locale.

Che cosa fa un Food & Beverage Manager
Si occupa di pianificazione economica dell'area F&B: reparto colazioni, ristorante, bar e banchetti. Definisce il budget, stima le risorse economiche necessarie per gli approvvigionamenti di cibi e bevande (contrattazione con i fornitori, gestione ordini, ricevimento merci, stoccaggio in dispense e celle frigorifere) e adotta strategie per il controllo dei costi.

...con chi collabora il Food & Beverage Manager...
Il F&B Manager deve occuparsi anche della gestione della brigata di cucina, di sala ristorante e bar, e controllare che tutto proceda senza intoppi: deve garantire che ci sia personale sufficiente al normale funzionamento dell'attività e coordinare tra loro i vari reparti e responsabili. È la figura di riferimento per l'Executive Chef e il Maitre di sala per organizzare il lavoro di cuochi, Chef de Partie, aiuto cuochi, camerieri, Chef de Rang, Sommelier, Barman, assegnare le mansioni e gestire turni e sostituzioni. Può intervenire inoltre per le nuove assunzioni e il training del personale dell'area Food & Beverage.

...dove lavora?
Il F&B Manager lavora nel settore turistico-alberghiero, nei ristoranti degli hotel, dei resort, dei villaggi turistici, nei ristoranti a bordo delle navi da crociera, dove è responsabile dell'area F&B - cucina, sala ristorante, bar e room service (servizio in camera) - esso risponde all'Hotel Manager o al General Manager della proprietà. Ci sono poi opportunità anche nel settore della ristorazione in generale: ad esempio in grandi ristoranti con servizio banchetti e ricevimenti, oppure imprese di catering.

I principali compiti di un Food & Beverage Manager sono:
- Pianificare e gestire il budget per l'area F&B
- Analizzare i dati di fatturato e redigere report contabili periodici
- Stabilire il Food Cost (FC) per ogni piatto
- Approvare i menù e le ricette
- Controllare la quantità e la qualità dei piatti serviti
- Monitorare le scorte e fare ordinazioni di cibi e bevande
- Coordinare le mansioni e i turni di lavoro dello staff
- Verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie
- Assicurare un alto grado di soddisfazione della clientela
- Intervenire in caso di problemi e lamentele dei clienti
